Parole per Respirare

Valeria Quarta

Valeria inizia giovanissima il suo percorso di studi, con un corso di canto lirico presso l’Istituto d’arte e studio di Chieri (To).
Ammessa al Centro di formazione musicale di Torino, studia teoria musicale con Stefano Maccagno e canto jazz con Barbara Raimondi, accompagnata dalla pianista Silvia Cucchi.
Si dedica inoltre all’approfondimento della musica popolare, in particolare delle musiche e tradizioni del Sud Italia, frequentando corsi di canto con Manu Thèron, Elena Ledda, Dario Mogavero e molti altri.
Si specializza altresì nello studio di svariati strumenti a percussione come cajon, jambe e percussioni a cornice e minori della tradizione del Sud Italia.
Parallelamente frequenta un percorso di approccio alla meditazione, respirazione consapevole e allenamento all’attenzione con Mauro Pallini, istruttore di meditazione. Questo percorso diventa anche la principale fonte di ispirazione nell’ambito musicale.
Valeria si sperimenta e matura professionalità e competenze in ambiti molto diversificati: il Circo di Novgorod, i Semaryus – suo primo progetto musicale (folk pop sperimentale), con i quali vince il concorso organizzato da Franco Mussida in collaborazione con Radio Life Gate e Cpm-, il trio Le tre sorelle, fondato con Alessia Cravero e Giulia Provenzano con l’obiettivo di far conoscere e valorizzare le vocalità femminili del Sud Italia.
Sun,Fire & Desire,gruppo di inediti Reggae di Sabrina Pallini,come corista e percussionista. Partecipa inoltre a svariati eventi in Italia e all’estero: Espace Senghor Bruxelles, Maison Musique – Rivoli, Inaugurazione Terra Madre – Torino 2014, 10 anni di Pollenzo – Celebration Week in collaborazione con
Slow Food, HackUnitoOff con Eugenio Bennato – Montecarlo, Jeudi Nomades – Neuchâtel – inaugurazione “La Sicilia in mostra “ al BRITISH MUSEUM Londra e molti altri.
Collabora come autrice di testi in italiano e cantante con Giovanni Ruffino -chitarra e Piero Ponzo – clarinetto, con i quali fonda il trio “SENZA FILI”.
È anche cantante e percussionista del gruppo “folkatomik”, formazione di musica Electro Folk dal sud Italia,con contaminazioni da tutto il mondo.
Lavora da anni come solista nel progetto “Valeria Quarta”, un repertorio di brani originali scritti e composti da lei.
Con questo progetto partecipa al Fiat music contest, evento collaterale a Sanremo organizzato da Red Ronnie. Successivamente è ospite al Barone Rosso, trasmissione live web condotta da Red Ronnie su RoxyBar TV. Viene infine scelta con altri 12 artisti per la finale del Fiat music contest al Teatro Ariston, con la giuria di Grazia Di Michele, Dolcenera e Carlo Marrale e consegue un’importante vittoria oltre ad una significativa soddisfazione professionale.

In questo contesto , verrà accompagnata dalla chitarra di Daniele Li Bassi , musicista , autore e producer Torinese ,già collaboratore nel progetto di musica electrofolk “FOLKATOMIK”.
Ha studiato presso il conservatorio Giuseppe Verdi di Torino , chitarra classica e composizione.
Jazz e popular music presso il conservatorio Antonio Vivaldi di Alessandria.
Come autore ha collaborato con Warner Chappel , RaiTrade , Emi Pubblished e molti altri,e attuale te autore per la Casa di Produzione Magnolia.