4 Aprile 2021
Anime Di Vetro

Mariella Nava e Rossana Casale raccontano il loro nuovo progetto musicale assieme a Grazia Di Michele.

Mariella Nava e Rossana Casale raccontano il loro nuovo progetto musicale assieme a Grazia Di Michele.

Rossana Casale, Grazia Di Michele e Mariella Nava: un trio d’eccezione (e d’eccellenza) per un progetto tutto al femminile nominato Cantautrici, un vero e proprio laboratorio di musica d’autrice.

Cantautrici vede le tre artiste unite in un tour (imminente e compatibile con il piano delle riaperture) che vedrà l’apertura di ogni concerto affidata a giovani artiste emergenti.

Di fatto un laboratorio per una Scuola italiana della canzone d’autrice, per definire e promuovere la nuova canzone d’autrice creando spazi, rassegne e collaborazioni.

Anime di vetro è uscito l’8 marzo, una data non casuale
Il gruppo, attualmente formato da 20 talentuose artiste, è aperto a nuovi incontri e si propone come un laboratorio creativo e di condivisione sulla peculiarità del cantautorato femminile italiano.

Il tutto è ovviamente accompagnato da tanta musica. È infatti uscito l’8 marzo, una data non casuale, il nuovo singolo del trio dal titolo “Anime di vetro”.

“Il pezzo nasce da un’idea musicale di Mariella – racconta Rossana Casale ai microfoni di Sbs Italian – che poi abbiamo sviluppato tutte e tre insieme”.

“Appena ce lo ha fatto sentire ci siamo subito innamorate di questa sequenza di accordi. È stato un lavoro scientifico, che è quello che facciamo per tutti i brani”.

“Per ogni brano è così – prosegue Mariella Nava – ci ragioniamo, ci confrontiamo, una di noi mette al centro della conversazione un argomento specifico e poi scopriamo che ne vogliamo parlare, vogliamo svilupparlo, e lo facciamo in musica. È un esercizio bellissimo, è un po’ come facevano gli artisti una volta”.

Anime di vetro, così come il singolo precedente Segnali universali, faranno parte di un album che vedrà le tre artiste confrontarsi su svariati temi, concentrandosi principalmente, ma non solo, sul ruolo della donna nella società.

Fonte: https://www.sbs.com.au/language/italian/audio/cantautrici-un-progetto-al-femminile?fbclid=IwAR246gzBFz0s_Tyq-DBlYC37kT73-SKpN6sY_2NJWm-pnRylxIG-kP_sgMo