Dalla Cenere

Iza & Sara

Iza&Sara è un progetto musicale composto da Elisa Babini, contralto con anomalia congenita ovvero ipoplasia delle false corde vocali, e Sara Valgimigli, soprano con peculiari caratteristiche da mezzo soprano. Formatosi nel 2012 a Faenza, sotto la guida del maestro Gabriele Bertozzi, il duo fornisce una personalissima chiave di lettura ad un genere musicale vasto e ibrido che combina l’indie al pop, soprattutto grazie alla combinazione elegante tra la voce calda di Iza e la predisposizione naturale per il falsetto di Sara. Le due cantautrici hanno creato uno stile personale e riconoscibile preservando allo stesso tempo la propria identità artistica, reinventando così il tradizionale duo femminile in chiave moderna.
Negli anni si dividono tra musica dal vivo e partecipazioni a contest, con esibizioni in locali e festival.
E’ così che attirano i consensi non solo del pubblico ma anche degli esperti del settore, conquistando risultati importanti. Nel 2014 Luca Di Chiara, maestro di contrabbasso e chitarrista, si inserisce nel progetto live come musicista e arrangiatore. A seguire, nel 2015, fa il suo ingresso ufficiale nella formazione anche il giovanissimo Tommaso Sassatelli, percussionista. Si crea immediatamente alchimia: vanno a braccetto un po’ di follia ed esuberanza con l’immancabile professionalità, costanza e determinazione necessarie per questo lavoro.
Sempre nel 2014 matura un passo piccolo per il mondo della musica ma grande per Iza&Sara: l’incontro con Giuseppe Anastasi, che con i suoi insegnamenti ha influenzato profondamente l’approccio musicale delle due cantautrici e che le ha spronate a produrre melodie e testi autentici e personali. Nascono i primi brani inediti.
Nel 2016 arriva la svolta: il contratto con l’etichetta discografica indipendente PMS Studio. Ottobre 2017 esce il primo singolo “Dalla cenere” e ad aprile 2018 REBIS: concept album di 8 brani che ruotano attorno al tema dei nuovi inizi e delle ripartenze, con Iza&Sara nelle vesti di autrici e compositrici.