È Colpa Tua

Federica Matera

Federica Matera è una cantautrice salernitana, classe ’96, che scrive pezzi dall’età di 17 anni.
A 19, viene scritturata col ruolo di chitarra elettrica/acustica nello spettacolo “E La Musica Mi Gira Intorno” di Maurizio Casagrande e parte per un tour di 24 date nei teatri e nelle piazze, soprattutto del centro/sud d’Italia.
A 20 anni si trasferisce al nord per iscriversi al Conservatorio di Como e frequentare il corso di Composizione Pop/Rock. Tuttora laureanda, si esibisce proponendo un repertorio di brani originali (e cover) nei locali del nord e del sud Italia e all’estero (Svizzera).
Sempre con i propri brani inediti, nel 2017, si esibisce al FIM (Fiera Internazionale della Musica) in rappresentanza del suo corso di laurea al Conservatorio e, nel 2018, partecipa e passa le selezioni per il “Premio Nazionale Delle Arti”, arrivando in semifinale e ricevendo la menzione d’onore per il miglior arrangiamento.
Nel 2019 diventa endorser dell’azienda italiana di plettri “PLECTRO”.
Il 17 Dicembre 2019 pubblica il suo primo disco, contenente 9 inediti da lei totalmente composti.
Il 27 Gennaio 2020 è ospite nel programma “Barone Rosso” di Red Ronnie.
Il suo progetto unisce le sonorità del cantautorato italiano (Niccolò Fabi, Carmen Consoli, Pino Daniele, ect) con quelle del Pop e Rock nazionale ed internazionale (Ed Sheeran, John Mayer, ect).
Il live diventa un’occasione per esibire la sue composizioni alcune delle quali vantano la collaborazione di professionisti come Lorenzo Poli, Lele Melotti, Giorgio Cocilovo, Marco Orsi, Marco Zanoni.