Lacrimometro

Chiara Raggi

Chiara Raggi è una cantautrice, autrice e chitarrista italiana.

Finalista al Premio Nazionale Bianca D’Aponte 2018 dedicato alla canzone d’autrice, vince il Premio Suoni dall’Italia consegnatole da Mariella Nava. Nel settembre 2019 riceve il Premio Castrovillari d’Autore che vuole premiare figura rilevanti della scena nazionale che si sono distinte per aver realizzato concerto, dischi, produzioni e lavori dando lustro alla canzone d’autore italiana.

Nel 2008 vince la selezione indetta dal G.A.I. Giovani Artisti Italiani e partecipa alla prestigiosa XIII Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo, rappresentando la Regione Piemonte nella sezione musica.

E’ direttrice artistica della Rassegna “Eco di Donna Evolution”, manifestazione nata nel 2019 a Rimini che vuole valorizzare e dare spazio alla musica d’autrice sia attraverso concerti sia attraverso incontri culturali inerenti alla scrittura al femminile.

Dal 2018 è docente di Songwriting alla Scuola Holden di Alessandro Baricco a Torino.

Ha all’attivo tre album e un singolo: Molo 22 (2009), Disordine (2015) e Blua Horizonto (2019), cantato in lingua Esperanto. Quest’ultimo lavoro discografico la porta sui palchi di Francia, Belgio, Olanda, Spagna, Germania e Canada.

Chiara è l’unica cantautrice in Italia ad aver scelto l’esperanto come un’altra espressione della propria musica, perché affascinata dalla musicalità della lingua e da ciò che rappresenta per lei: un’idea di uguaglianza e una libertà espressiva forte e unica.

Si diploma, a soli vent’anni, in Chitarra Classica presso il Conservatorio “Giovanni Lettimi” di Rimini, frequenta il Biennio Sperimentale di Secondo Livello TESPI, in regia musicale e arte scenica, presso il Conservatorio di Torino “Giuseppe Verdi e si diploma in qualità di “Autore di Testi” al CET Centro Europeo di Toscolano, fondato e diretto da Mogol nel 2009.

È interprete e autrice, insieme a Fabiola Fenili, della web serie Le disAvventure di un Cantautore [Femmina] che è approdata in tutti i Cinema Multisala Giometti distribuiti sul territorio nazionale ad aprire il film d’animazione Disney-Pixar “Coco” e anche in televisione su ICARO TVcanale 91 del digitale terrestre.

Dal maggio 2018 è autrice e conduttrice della rubrica settimanale Cantautore [Femmina]: canto e dico cose in diretta tutti i mercoledì mattina alle 10.00 su Icaro TV. 

A marzo 2018 dà vita insieme alla chitarrista Paola Selva e Fabiana Ferrandino alla rubrica dedicata alla chitarra al femminile GUITAR LADIES, inserto mensile della rivista cartacea CHITARRA ACUSTICA in cui scrive, parla e racconta di chitarre e di chitarriste.